LASCIA VIVERE VENEZIA

CHI SIAMO

 

Lascia vivere Venezia è un grido di battaglia creato dal comitato ad hoc “Turisti per Venezia”, un gruppo informale di individui, a cui il giornalista Neal E Robbins e la blogger Brigitte Eckert appartengono. Abbiamo scritto il manifesto d’azione per visitatori e turisti a Venezia dopo una consultazione con attivisti veneziani.

 

SOSTEGNO AL MANIFESTO

 

I seguenti gruppi sostengono il manifesto: PER Venezia Consapevole (Pensare Elaborare Rappresentare Venezia Città Consapevole) Campagna per una Venezia Viva (per promuovere un futuro sostenibile per i cittadini e la città di Venezia).

 

LE INTENZIONI

 

Il manifesto può essere un punto di partenza per coloro i quali tengono alla salvezza di Venezia. Esso mostra che i turisti possono fare la differenza adesso. Nel futuro, se noi turisti potremo lavorare assieme potremo diventare un formidabile gruppo di pressione consumeristico. I poteri forti — economici e politici — dovranno prenderci in considerazione. Così, vi chiediamo di iscrivervi alla nostra mailing list in modo da potervi avvertire di quando e di come mostrare il vostro sostegno.

 

I complessi problemi che Venezia sta affrontando hanno bisogno degli attivisti veneziani, del popolo e del governo d’Italia affinché vengano risolti.

 

I veneziani stessi stanno lavorando duramente contro l’opposizione, formata da interessi e lobby radicati. Hanno bisogno di sostegno e un gruppo di pressione di turisti può usare la sua influenza per accrescerne l’impatto. Nelle occasioni in cui i turisti (come gruppo) possono esercitare pressioni nell’interesse di Venezia, il comitato ad hoc sarà tra coloro che chiameranno all’azione.

 

Stiamo seguendo accuratamente i piani per sostenere Venezia. Al momento, l’attenzione è sui partiti di opposizione di Venezia. Nell’aprile 2021 hanno definito congiuntamente un “Piano di ripresa per Venezia”. Mira a influenzare il modo in cui il governo utilizza i 200 miliardi di euro stanziati per l’Italia dall’Unione Europea per rilanciare l’Italia dopo la pandemia. Il piano di ripresa dell’opposizione è descritto come un ‘”occasione unica” per raccogliere fondi e approcci al cambiamento in contrasto con l’approccio “inadeguato” stabilito dalla città di Venezia e dalla regione Veneto. Metteremo la nostra voce dietro questo sforzo e terremo informati i nostri lettori su ciò che possono fare. Per dettagli e approfondimenti (per ora solo in italiano) vedere la sintesi in Venice Today.

 

Scopri di più su THE ACTION MANIFESTO